Ecco il miglior modo per negoziare
in ,

Ecco il miglior modo di negoziare

Tutti noi siamo sempre alla ricerca del miglior modo di negoziare.

 

Una scarsa conoscenza dei processi negoziali potrebbe portarci a ritenere che una certa tattica, modalità, strategia o stile negoziale sia a prescindere migliore o peggiore dell’altra.

In verità non esiste un modo corretto, giusto, preferibile o migliore per negoziare e gestire.

Può infatti succedere che modalità o tattiche negoziali e di gestione che hanno ottenuto ottimi risultati in certi ambiti, si rivelino deludenti in altri. Questo succede in quanto ogni attività che ci troveremo ad affrontare, è diversa l’una dall’altra. Di conseguenza le tattiche e le strategie di negoziazione e di gestione da utilizzare dovranno essere calibrate alla situazione del momento.

 

Il segreto sta quindi nell’essere consapevoli delle differenze dei diversi contesti che ci troveremo ad affrontare e nel saper comprendere e riconoscere quanto sia importante sapersi adattare a qualsiasi circostanza, in modo tale da combinare e ricombinare il nostro stile negoziale in funzione dell’evolversi della situazione.

 

Di conseguenza nel gestire una negoziazione dobbiamo quindi essere capaci di utilizzare, a seconda del contesto, i suggerimenti che arrivano dalla:

Nonché dalle strategie e tattiche tipiche di una negoziazione competitiva indicate nella categoria Tattiche Negoziali di questo blog.

 

In pratica bisogna utilizzare proficuamente ognuna di queste tipologie di negoziazione che a nostro avviso sono, con i loro pro e contro, comunque integrabili.

 

Possiamo assicurare inequivocabilmente che il miglior modo di negoziare si ha quando:

  • Alla fine della trattativa saremo riusciti ad ottenere il meglio per noi e per la nostra controparte;
  • Saremo riusciti ad instaurare un buon rapporto con la controparte, se ciò è compatibile con un accordo accettabile.

Si tratta di due aspetti  che diventano particolarmente rilevanti, soprattutto quando ci troviamo in un contesto di rapporti continuativi.

 

Ecco il miglior modo di negoziare

 

Concludiamo questo articolo, col dire che sebbene alcune delle tattiche e strategie presenti in questo blog, potrebbero apparire poco lecite, esse sono state inserite non tanto allo scopo di utilizzarle, ma più che altro al fine di saperle riconoscere ed evitare così di rimanervi condizionati negativamente.

 

Sempre con lo scopo di evitare una scomoda situazione negoziale, si consiglia inoltre la lettura degli articoli di cui alla categoria: Trappole Mentali, presenti su questo blog.

 

Se invece ti interessa avere informazioni su testi riguardanti la negoziazione, allora leggi l’articolo: Ecco quali sono i migliori libri sulla negoziazione.

 


Tagcloud:

William Ury

“Il Negoziato Perfetto” di William Ury

Amici del prosciutto

Attenzione agli “Amici del prosciutto”