Il lupo e la volpe - Jean de la Fontaine
in ,

Il lupo e la volpe – Jean de la Fontaine

Attenzione alle false promesse

Una vecchia volpe, una notte passando accanto ad un pozzo, vide sul suo fondo il grosso cerchio della luna, così bello tondo e giallo che le sembrò di vedere una gigantesca caciotta di formaggio.

Immediatamente, la vecchia volpe saltò dentro uno dei secchi che si trovavano sul bordo del pozzo e si calò giù, rimanendo però delusa quando scoprì che il formaggio non c’era.

L’animale rimase intrappolato nel pozzo per due giorni e ormai stava morendo per via della fame.

Una sera, però, passò di lì un lupo. “Amico mio” gridò la volpe “Guarda qui che grande caciotta ho trovato in questo pozzo. E’ troppo grande per me soltanto, vieni a mangiare insieme a me”.

Il lupo, che non sospettava di nulla, si sedette nell’altro dei due secchi che era rimasto sul bordo del pozzo.

I due secchi erano uniti con una fune ad una carrucola e così, mentre il lupo scendeva, la volpe risaliva verso l’uscita.

Quando il lupo si accorse di essere stato ingannato, era ormai troppo tardi: la volpe era fuggita e lui si trovava sul fondo del pozzo.

 

Morale della favola

Questa favola di Jean de la Fontaine vuole insegnarci che solo un ingenuo può credere a chi lo attira con invitanti false promesse.

 

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

pologo dello Stomaco e delle Membra

Apologo dello Stomaco e delle Membra

La cicala e le formiche - Esopo

La cicala e le formiche – Esopo favole