La-parola-Racconto-africano
in ,

La parola – racconto africano

La fretta é una cattiva consigliera

Un giorno, un pescatore che si accingeva a salire sulla sua barca per andare a pesca, trovò sulla spiaggia un teschio e, tanto per scherzare, gli chiese: “Dimmi un po’, teschio, cosa ti porta da queste parti ?

Che sorpresa quando questi gli rispose: “La parola!

Il pescatore senza pensarci troppo, corse veloce fino al villaggio, andò dal suo re e gli raccontò ciò che aveva visto e udito.

Un teschio che parla ?” esclamò il re. “Ma sei sicuro ?

Sicuro come io sono di trovarmi davanti a voi!”, rispose il pescatore.

Il re allora replicò: “Bada bene, se mi hai raccontato una menzogna, ti taglierò la testa!

Dopodiché, seguito da un grande corteo, il re si recò alla spiaggia per assistere all’evento magico.

Una volta davanti al teschio, il pescatore tutto contento di far sentire anche al re che cosa aveva ascoltato, ripeté tutto contento: “Dimmi, teschio, cosa ti porta da queste parti ?

Ma questa volta… silenzio. Il teschio non rispose.

A quel punto il re rivolgendosi al pescatore, disse: “Ti avevo avvertito”. Estrasse la spada e lo decapitò all’istante. Poi se ne tornò, con tutto il suo seguito, al villaggio.

A quel punto, il teschio si rivolse alla testa appena tagliata e domandò: “Dimmi, cosa ti porta da queste parti ?”.

La parola” rispose la testa, affranta.

 

Morale del racconto

In questa storia, di origine africana, la troppa fretta di raccontare, senza aver riflettuto adeguatamente, porta il pescatore a essere decapitato.

Questo racconto ha un significato simbolico: serve ad avvertirci di quanto possa essere pericoloso parlare senza aver prima valutato le conseguenze di ciò che si dice.

 

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Ne troverai moltissime.

 

A proposito dell’importanza di tacere quando è necessario, leggi anche su questo blog: Sfruttare il potere del silenzio in una negoziazione


Tagcloud:

Il-leone-e-la-lepre-Esopo

Il leone e la lepre – Esopo favole

La-volpe-e-l’uva

La volpe e l’uva