in ,

Una maggiore attenzione alla negoziazione

Saper negoziare è una delle abilità più importanti per affrontare a superare positivamente le normali difficoltà che si affrontano nella vita di tutti i giorni; sia in ambito lavorativo sia nell’ambiente familiare ed affettivo.

Purtroppo l’istruzione che riceviamo sin da piccoli, sia in ambito scolastico che familiare, non rivolge sufficiente attenzione allo sviluppo ed al miglioramento di tali capacità. Si ritiene infatti che tali abilità debbano essere apprese solo successivamente, una volta cresciuti e possibilmente in contesti di tipo lavorativo.

Questo fa sì che molti di noi, anche da adulti, affrontino  le negoziazioni come fossero un contrasto tra persone carico di stress e di preoccupazioni.

Solo recentemente qualcosa è cambiato. Grazie agli studi, maturati nell’ambito delle discipline legali. Soprattutto nei paesi Anglo Sassoni e negli Stati Uniti, a partire dagli anni settanta. Lo studio delle tecniche e dei processi di negoziazione sono stati oggetto di molta attenzione soprattutto in ambito universitario.

Anche in Italia negli ultimi decenni si è avuto un incremento dell’attenzione alla negoziazione in particolare grazie all’introduzione in ambito legale dei “Metodi alternativi di risoluzione delle controversie detti ADR, dall’acronimo di: “Alternative Dispute Resolution”. Si tratta di una serie di procedimenti alternativi, rispetto alla giustizia ordinaria, tipo la Mediazione e l’Arbitrato, per la risoluzione delle controversie di tipo giudiziario che hanno lo scopo di permettere una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti con costi inferiori e maggiore riservatezza. Tali procedimenti hanno prodotto in questi ultimi decenni molti corsi di formazione e moltissimi testi su questo argomento.

Oggi nel “piano di studio” di diverse facoltà universitarie italiane è possibile trovare corsi sulla negoziazione riferita in particolare alla mediazione e la risoluzione dei conflitti.

È da notare che però tali corsi non riguardano la negoziazione intesa come tecnica di vendita in quanto, al momento, a livello universitario “il vendere” è considerata una materia non ancora “nobilitata” da apprendersi al di fuori dell’ambiente accademico.

Al fine di prendere confidenza con le tradizionali tipologie di negoziazione, ti suggeriamo di andarti a leggere i seguenti articoli:

 


Tagcloud:

Comprendere la realtà della negoziazione

La negoziazione competitiva – Logica Win-Lose