Negoziazione.blog nasce a Torino agli inizi del 2019 a seguito della passione e dell’impegno di un gruppo di persone cresciute in diversi ambiti lavorativi quali: Acquisti, Vendite e Program Management.

L’obiettivo è principalmente quello di fornire contenuti pratici ed applicabili alle negoziazioni che tutti noi facciamo, a volte senza accorgercene, nell’ambito della vita personale, del lavoro e dello studio.

Saper negoziare però, presuppone abilità e competenze che non si esauriscono nella pura e semplice contrattazione.

Infatti, per riuscire efficacemente nella negoziazione, è necessario avere saggezza e buon senso e questo accade anche nella vita quotidiana.

Allo scopo di migliorare tali capacità, oltre che di negoziazione, ci occuperemo all’interno di questo blog anche di comunicazione efficace e di crescita personale e non verrà nemmeno trascurata un po’ di cultura e di conoscenza degli avvenimenti passati, perché come diceva duemila anni fa il famoso scrittore latino, Marco Tullio Cicerone: “Il non sapere che cosa sia accaduto prima che siamo nati, equivale a rimanere sempre fanciulli”.

Riteniamo quindi che negoziare e gestire con efficacia presupponga un adeguato lavoro di preparazione sulla materia e su noi stessi, basato sul buon senso e sulla consapevolezza che: tutto quello che si negozia andrà gestito e tutto quello che si gestisce, è anch’esso soggetto a negoziazione.

Ricordiamo infine che, a parte le semplici trattative, non ha nessun senso riuscire a strappare alla controparte un ottimo prezzo e delle condizioni contrattuali favorevoli, se poi si sottovalutano le normali ed inevitabili problematiche che molte volte emergono successivamente la sottoscrizione di un qualsiasi accordo contrattuale e che rischiano di erodere o addirittura di far perdere quei vantaggi, ottenuti inizialmente. Argomenti questi molo spesso trascurati dal negoziatore classico che ritiene che una volta firmato l’accordo, le negoziazioni siano finite.

Concludendo, ci auguriamo che le informazioni contenute all’interno del sito Negoziazione.blog possano aiutarti a diventare una persona migliore così da poter affrontare e gestire con successo e con maggiore consapevolezza i problemi quotidiani, i rapporti con gli altri e soprattutto le negoziazioni che facciamo, tutti i giorni, nell’ambito della vita personale, del lavoro e dello studio.