I-pescatori-che-pescarono-ciottoli-Esopo-favole
in ,

I pescatori che pescarono ciottoli – Esopo favole

Il dolore è fratello della gioia

Un gruppo di pescatori, dopo aver gettato a mare una rete, la tiravano in secco: sentendola molto pesante, iniziarono a ridere e a ballare, convinti di aver fatto una buona pesca.

Ma quando, trascinatala a riva, trovarono che di pesce ce n’era ben poco e che la rete era piena di ciottoli e di altri detriti, ne rimasero notevolmente delusi, irritandosi non tanto per quel che era avvenuto, quanto perché si erano illusi del contrario.

Allora uno di essi, un anziano disse: «Ora basta, amici miei. La tristezza è sorella della gioia e dopo esserci tanto rallegrati prima, era ben naturale che dovessimo subire anche qualche dispiacere».

 

Morale della favola

Con questa favola, Esopo vuol far presente che considerando la mutevolezza delle situazioni e vedendo la rapidità con cui si succedono i mutamenti della vita, non ci dobbiamo illudere di poter godere nella vita di vicende sempre favorevoli, ma dobbiamo essere consci del fatto che dopo periodi di grande tranquillità, arrivano inevitabilmente anche le burrasche.

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

I-beni-e-i-mali-Esopo-favole

I beni e i mali – Esopo favole

L’essenziale-è-invisibile-agli-occhi-Il-piccolo-principe

L’essenziale è invisibile agli occhi – Il piccolo principe