Il-pescatore-e-la-menola-Esopo-favole
in ,

Il pescatore e la menola – Esopo favole

Mai lasciar andare quello che si ha oggi, anche se è poco, nella speranza di ottenere qualcosa di più grande, domani

Un pescatore calò in mare la sua rete e tirò su una menola: si trattava di un pesce piccolo e proprio appunto per le sue piccole dimensioni, il pesciolino pregò il pescatore di non prenderlo subito, ma di lasciarlo andare.

«Mi potrai catturare, quando io sarò cresciuto e diventato un pesce grosso» diceva «poiché in avvenire ti renderò molto di più».

Il pescatore rispose: «Poiché non ho la certezza di ripescarti in un futuro, sarei proprio uno stupido se nella speranza di un guadagno sia pur grande, ma ancora di là da venire, rinunciassi a quanto ho pescato oggi, che, seppur piccolo, è già sicuro nelle mie mani».

 

Morale della favola

Questa favola di Esopo ci dice che poiché nessuno sa quello che riserva il domani, è irragionevole, nella speranza di ottenere qualcosa di meglio, lasciar andare quello che abbiamo in mano, per il motivo che lo consideriamo poca cosa.

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Il-debitore-Ateniese-Esopo-Favole

Il debitore Ateniese – Esopo Favole

La-volpe-con-la-pancia-piena-Esopo-favole

La volpe con la pancia piena – Esopo favole