Il-nibbio-e-le-colombe-Fedro
in ,

Il nibbio e le colombe – Fedro

Un invito a stare attenti

In molte occasioni le colombe erano riuscite a sfuggire al nibbio, salvandosi grazie alla velocità delle loro ali, ma il rapace ricorse all’inganno e sorprese le docili colombe con queste parole astute:

Per quale motivo preferite trascorrere la vostra esistenza nel terrore piuttosto che stipulare un patto con me? Nominatemi vostro re, ed io vi difenderò sempre da ogni pericolo”.

Quelle credulone delle colombe si consegnarono al nibbio che, ottenuto il potere su di loro, iniziò a divorarsele ad una ad una e con i crudeli artigli a governare tutte le altre.

Allora una delle colombe sopravvissute esclamò: “Meritiamo proprio questa punizione, in quanto siamo state proprio noi ad affidare la nostra vita a questo avvoltoio”.

 

Morale della favola

Questa favola di Fedro ci insegna che chi si affida alla protezione di un uomo malvagio, nel momento in cui chiede aiuto, va incontro alla rovina.

 

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole formative. Ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Un-uomo-che-non-prova-pietà-non-è-veramente-un-uomo

Un uomo che non prova pietà, non è veramente un uomo

Discriminazione-e-pregiudizio

Discriminazione razziale e pregiudizio secondo Richard Wright