Diogene-in-viaggio-Esopo-favole
in ,

Diogene in viaggio – Esopo favole

Attenzione a dare il nostro aiuto in modo indiscriminato

Una volta, Diogene il filosofo cinico, viaggiando, giunse alla riva di un fiume in piena e si fermò sull’argine, incerto.

Un tale che traghettava abitualmente i viaggiatori, vedendolo esitante, gli si avvicinò, lo caricò sulle spalle e con bei modi, lo trasportò sull’altra riva.

Diogene rimase lì, rammaricandosi della sua povertà, che gli impediva di ricompensare in modo adeguato il suo benefattore.

Mentre ancora stava immerso in questi pensieri, quello avendo visto un nuovo viaggiatore incapace di attraversare il fiume, corse a traghettare anche l’altro viandante.

Allora Diogene si avvicinò al traghettatore e gli disse: «Ecco, ora non mi sento più in debito di gratitudine per il tuo aiuto, perché vedo che tu lo presti senza alcun discernimento, per una specie di vera e propria mania».

 

Morale della favola

Questa favola di Esopo mostra che coloro che aiutano in modo indiscriminato sia le persone degne che quelle indegne si guadagnano non fama di bontà, ma piuttosto di stoltezza.

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Il-contadino-e-i-cani-Esopo-favole

Il contadino e i cani – Esopo favole

Eracle-e-Atena-Esopo-favole

Eracle e Atena – Esopo favole