Le due capre - Esopo
in ,

Le due capre – Esopo favole

Quando a volte è meglio fare un passo indietro piuttosto che pagare le conseguenze del proprio orgoglio

Due capre, mentre saltellavano allegramente tra le montagne, si incontrarono ai due lati di un crepaccio, che scendeva a picco per molti metri e sotto di esso scorreva un torrente impetuoso.

L’unico modo per oltrepassare il crepaccio era passare sopra un tronco caduto, che lo attraversava da un lato all’altro.

Il tronco era così sottile che nemmeno due scoiattoli sarebbero riusciti a passarci sopra insieme: quel percorso avrebbe messo i brividi agli animali più coraggiosi.

Le due capre, però, non avevano intenzione di tornare indietro. Erano così testarde che nessuna delle due aveva intenzione di far passare l’altra per prima.

Passo dopo passo, si incontrarono a metà del ponte. Lì, proprio nel punto più delicato, cominciarono a colpirsi con le corna per passare.

E così, caddero tutte e due nel torrente in fondo al crepaccio.

 

Morale della favola

Questa favola di Esopo ci insegna che a volte è meglio fare un passo indietro e dare la precedenza agli altri piuttosto che pagare le conseguenze del proprio orgoglio.

 

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative.

Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.


Tagcloud:

Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer

La saggezza della vita secondo Arthur Schopenhauer

La saggezza della vita secondo Schopenhauer