Il-lupo-ferito-e-la-pecora-Esopo-favole
in ,

Il lupo ferito e la pecora – Esopo favole

Fate sempre attenzione alle persone malvagie, soprattutto quando chiedono il vostro aiuto. Le favole di Esopo: il lupo e la pecora e il lupo e la capra, sono proprio dedicate a questo tipo di persone disoneste

Un lupo ridotto molto male dai morsi dei cani, giaceva a terra, dolorante e incapace di procurarsi il cibo. Ad un certo punto il lupo vide una pecora e la pregò di portargli un po’ d’acqua dal fiume vicino.

Se tu mi dai da bere, da mangiare me lo troverò da solo”.

Ma se io ti do da bere”, gli rispose la pecora, “Poi tu ti servirai di me per anche per mangiare”.

 

Morale della favola

Questa favola di Esopo è dedicata alle persone malvagie che con le loro menzogne cercano sempre di trarre in inganno gli altri.

La morale della favola, il lupo ferito e la pecora, è abbastanza simile ad un’altra favola di Esopo il cui nome è: Il lupo e la capra, nella quale Esopo racconta di un lupo che aveva scorto una capra che brucava sull’alto di una rupe.

Il lupo che voleva mangiarsela, non potendo arrivare fino a lei, la esortò a scendere più in basso, aggiungendo che stando lassù, rischiava di scivolare. Inoltre il lupo disse che dove si trovava lui, il pascolo era migliore e l’erba era tutta fiorita.

La capra, capendo le intenzioni malvage del lupo, gli rispose: “Ma questo, non è mica un invito al pascolo per me; sei tu, piuttosto che sei a corto di cibo ed hai appetito“.

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative.

Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Il-pastore-che scherzava-Esopo-favole

Il Pastore che scherzava – Esopo favole

I-topi-e-le-donnole-Esopo-favole

I topi e le donnole – Esopo favole