La-scimmia-e-i-pescatori-Esopo-favole
in ,

La scimmia e i pescatori – Esopo favole

Mai intraprendere un’attività senza esserne esperti e conoscerne i rischi. Non solo si fallisce, ma ci si può persino trovare in situazioni sgradevoli

Una scimmia, che stava sull’alto di una pianta, vide dei pescatori intenti a gettare la rete in un fiume, e rimase ad osservare quel che facevano.

Quando quelli all’ora del pranzo lasciarono la rete sulla costa e si allontanarono per andare a mangiare, scese dall’albero e si mise a rifare i loro gesti, perché è noto infatti che le scimmie sono animali portate per istinto all’imitazione.

Ma appena toccata la rete, vi rimase impigliata e per poco non affogò. «Me lo merito», disse allora a se stessa; «Perché mai mi sono messa a pescare senza aver mai imparato come si fa?».

 

Morale della favola

Questa favola di Esopo mostra che l’impicciarsi di quel che non ci riguarda e non si conosce, non è soltanto inutile, ma anche dannoso.

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative.

Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Il-cinghiale-il-cavallo-e-il-cacciatore-Esopo-favole

Il cinghiale, il cavallo e il cacciatore – Esopo favole

Il-cane-innocente-racconto-persiano

Il cane innocente – racconto persiano