L'alcione-Esopo-favole
in ,

L’alcione – Esopo favole

Una favola dedicata a tutti coloro che pensano solo a guardarsi dai nemici e non ci si accorgono che a volte i presunti amici sono più dannosi

L’alcione è un uccello amante della solitudine, che vive nei pressi del mare e fa, dicono, il suo nido sugli scogli vicino alla costa, per sfuggire alla caccia degli uomini.

Un giorno un alcione che stava per deporre le uova, posandosi su un promontorio, scorse una roccia a picco sul mare e, pensando fosse un rifugio sicuro dai cacciatori, andò a farci il nido.

Ma una volta, mentre esso era fuori in cerca di cibo per i suoi piccolini, accadde che il mare, reso grosso dal soffio impetuoso del vento, si alzò fino all’altezza del nido e sommergendolo fece morire i piccoli affogandoli.

Quando al suo ritorno, l’alcione vide quel che era successo, esclamò: «Me misero! Per guardarmi dalle insidie della terra, mi rifugiai sul mare e il mare mi si è dimostrato ben più infido di quella».

Morale della favola

Con questa favola, Esopo ci vuol far presente che ci sono persone, che con le loro azioni, pensando solamente a difendersi dai loro nemici, vanno a finire, senza, rendersi conto, nelle grinfie di coloro che si pensano amici ma che sono ben più pericolosi dei nemici.

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Il-teatro-greco

Il teatro greco

I-beni-e-i-mali-Esopo-favole

I beni e i mali – Esopo favole