I-galli-e-la-pernice-Esopo-favole
in ,

I galli e la pernice – Esopo favole

Se una persona che ha l’abitudine di insultare i suoi famigliari, ingiuria anche te, tu ignoralo

Un uomo che allevava dei galli, avendo visto in vendita una pernice domestica, la volle acquistare e se la portò a casa per tenerla insieme con gli altri suoi galli.

Ma come la pernice fu messa insieme a questi, i galli iniziarono immediatamente a correrle dietro e a picchiarla.

La pernice di questo fatto ci si rodeva il cuore, in quanto era convinta che la disprezzassero perché era di un’altra razza.

Quando però, dopo qualche tempo, si rese conto che i galli si azzuffavano anche tra di loro, indipendentemente da lei, e non la smettevano fino a farsi male, reciprocamente, disse tra sé: “Ma se anche mi picchiano, non me la prendo più ora, perché vedo che non si risparmiano nemmeno tra di loro”.

 

Morale della favola

Questa favola di Esopo vuole insegnarci che le persone sagge non tengono conto delle ingiurie del prossimo, quando vedono che questi non risparmia con le offese né i propri familiari né coloro che gli sono più vicini.

 

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

La-volpe-e-il-serpente-Esopo-favole

La volpe e il serpente – Esopo favole

Il-debitore-Ateniese-Esopo-Favole

Il debitore Ateniese – Esopo Favole