La-volpe-e-il-serpente-Esopo-favole
in ,

La volpe e il serpente – Esopo favole

Quando l’invidia ci fa morire dalla rabbia. Le favole “La volpe e il serpente” di Esopo e “La rana e il bue” di Fedro ci invitano a non farci consumare dall’invidia

Una volpe, vedendo un serpente adagiato a terra, fu presa dall’invidia per la sua lunghezza, e le venne voglia di diventare come lui.

Si stese quindi vicino al serpente e cercò di allungarsi fino a che per gli eccessivi sforzi quella sprovveduta della volpe, crepò.

 

Morale della favola

Con questa favola, Esopo ci invita a conoscere i nostri limiti e a non ricercare di arrivare ad ottenere l’impossibile, o a voler essere ciò che non potremmo mai essere soprattutto nelle situazioni in cui siamo consumati dall’invidia.

 

Questa favola verrà ripresa dal favolista Fedro che scriverà: La rana e il bue, dove racconta l’esplosione di una rana che voleva essere grande come un bue.

Eccola:

Una volta in un prato, una rana vide un bue. Fu subito rosa dall’invidia per la notevole grandezza di quel bovino; dunque, nella speranza di eguagliare le dimensioni del bue, prese a gonfiare la sua pelle rugosa. Poi si voltò verso i girini e chiese loro: «Sono più grossa del bue, vero?». I figlioli scossarono la testa.

Ed eccola lì di nuovo, allora, a gonfiarsi tutta, sforzandosi ancora di più.

Allo stesso modo, si rivolse di nuovo ai girini e chiese loro chi fosse più grande: lei o il bue?

«Il bue» risposero in coro.

La furia della rana raggiunse il picco! Non voleva arrendersi e mentre per la terza volta, stava tentando di gonfiarsi di più, la sua pelle scoppiò e lei cadde morta.

 

Ispirandosi a Esopo e Fedro, la favola e la sua morale verranno riscritte, nel 1600, in modo molto interessante da un altro favolista: Jean de la Fontaine.

Ecco la sua versione

Grande non più d’un ovo di gallina vedendo il Bue bello e grasso e grosso, una Rana si gonfia a più non posso per non esser del Bue più piccina.
«Guardami adesso – esclama in aria tronfia – son ben grossa?».

«Non basta, o vecchia amica».
E la Rana si gonfia e gonfia e gonfia infin che scoppia come una vescica.

Borghesi, ch’è più il fumo che l’arrosto, signori ambiziosi e senza testa, o gente a cui ripugna stare a posto, quante sono le rane come questa!

 

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Utilizzo-del-tempo-per-Seneca

Utilizzo del tempo, per Seneca

I-galli-e-la-pernice-Esopo-favole

I galli e la pernice – Esopo favole