Tecniche-di-Mirror-and-Match
in ,

Tecniche di Mirror and Match

Modalità per creare una connessione con la controparte

Mirror and Match sono le tecniche che consistono nel rispecchiare e abbinare il comportamento, le parole e la postura dell’altra persona così da creare una connessione più profonda e persuadere l’altra persona.

Queste tecniche, che si differenziano sottilmente dall’emulazione, vengono utilizzate principalmente nella vendita, ma possono essere utilizzate in qualsiasi situazione in cui si vuole creare una connessione con qualcuno.

Per utilizzare correttamente il Mirror and Match, è importante allenarsi e acquisire disciplina e autocontrollo.

La prima fase consiste nel rispecchiare e nel copiare il comportamento dell’altra persona, capire chi è, come si veste, quali sono i suoi gusti e il suo tono di voce. Successivamente, si passa al ricalco e alla guida, ovvero alla somiglianza con l’altra persona e alla capacità di plasmare la propria personalità per creare una connessione con la controparte.

L’utilizzo corretto delle tecniche di Mirror and Match fa si che le persone non se ne possano risentire. In alcuni casi non se ne accorgono neanche, soprattutto se la persona che le adotta è brava nella programmazione neurolinguistica (PNL).

Queste tecniche sono sfruttate principalmente dai venditori per riuscire a conquistare i clienti. Ci rispecchiamo in loro, abbiniamo il nostro modo di parlare e persino la postura in modo tale da entrare in comunicazione con i clienti.

L’utilizzo di queste tecniche, in alcuni casi, sono state giudicate ingannevoli, manipolatorie. Certo, ci sono venditori che possono approfittarsi delle proprie capacità comunicative, ma ce ne sono tanti altri che vogliono solo fornire un servizio perfetto alla clientela.

Nell’utilizzare le tecniche di Mirror and Match non dovrai limitarti a impostare la postura o la voce, ma persino l’umore e in alcuni casi dovrai essere in grado di rispondere sfruttando la tua intelligenza emotiva.

 

Quali sono le principali tecniche di Mirror and Match

Le principali tecniche di Mirror and Match, sono: La postura e l’emulazione dei gesti, l’utilizzo delle stesse parole e frasi dell’altra persona, l’emulazione del tono di voce, e l’utilizzo dell’intelligenza emotiva.

 

La postura e l’emulazione dei gesti

Questa tecnica consiste nel guardare gli altri e vedersi come in uno specchio, cercando di emulare la postura e i gesti dell’altra persona. Ad esempio, se il cliente incrocia le braccia, anche il venditore può incrociare le braccia per creare una maggiore connessione con il cliente. Questo aiuta a creare una maggiore connessione con l’altra persona e a dimostrare che si è sulla stessa lunghezza d’onda.

 

L’utilizzo delle stesse parole e frasi dell’altra persona

Questa tecnica consiste nel utilizzare le stesse parole e frasi dell’altra persona per creare una maggiore connessione e per dimostrare di essere sulla stessa lunghezza d’onda. Ad esempio, se il cliente utilizza un certo gergo o terminologia, il venditore può utilizzare le stesse parole per mostrare che capisce il cliente e che è in grado di parlare con lui allo stesso modo.

 

L’emulazione del tono di voce

Questa tecnica consiste nell’adattare il proprio tono di voce per rispecchiare quello dell’altra persona. Ad esempio, se il cliente parla lentamente e con un tono pacato, il venditore può adattare il proprio tono di voce per rispecchiare quello del cliente. Questo aiuta a creare una maggiore connessione con l’altra persona e a rendere la conversazione più confortevole.

 

L’utilizzo dell’intelligenza emotiva

Questa tecnica consiste nel utilizzare l’intelligenza emotiva per rispondere alle emozioni dell’altra persona. Ad esempio, se il cliente sembra triste, il venditore può utilizzare parole e frasi che aiutino a rallegrare il cliente per creare un’atmosfera più confortevole e persuadere il cliente ad acquistare il prodotto. L’utilizzo dell’intelligenza emotiva aiuta a comprendere e rispondere alle esigenze del cliente, creando una maggiore connessione e facilitando la persuasione.

Ricordati che un compratore triste molto probabilmente non ti permetterà mai di chiudere l’affare, mentre un compratore felice sarà più disposto a spendere i propri soldi con più facilità

 

Tecniche di Mirroring

 

Le quattro fasi principali del Mirror and Match

Il Mirror and Match è una tecnica di programmazione neurolinguistica (PNL) che si basa su quattro fasi principali: Rispecchiamento, Ricalco, Guida e Calibrazione.

 

Rispecchiamento

La fase del rispecchiamento consiste nel rispecchiare e copiare il comportamento dell’altra persona. In questa fase, si cerca di capire chi è l’altra persona, come si veste, quali sono i suoi gusti, le parole che preferisce e il tono di voce. Questo aiuta a creare una connessione con l’altra persona e a dimostrare che si è sulla stessa lunghezza d’onda. Ad esempio, se il cliente parla lentamente, anche il venditore può parlare lentamente per creare una maggiore connessione con il cliente.

 

Ricalco (pacing)

Nella fase di ricalco, ci si adegua alle parti più interessanti dell’altra persona per risultare simili a lui. Ad esempio, se il cliente utilizza un certo gergo o terminologia, il venditore può utilizzare le stesse parole per mostrare che capisce il cliente e che è in grado di parlare la sua lingua. Questo aiuta a creare una connessione con l’altra persona e a dimostrare che si ha gli stessi gusti o carattere, rendendo più probabile che il cliente acquisti il prodotto. Il rispecchiamento e il ricalco sono tecniche molto simili tra loro, poiché entrambe mirano a creare una connessione con l’altra persona. Tuttavia, mentre il rispecchiamento si concentra sul copiare esattamente il comportamento dell’altra persona, il ricalco si concentra sull’emulazione delle caratteristiche più interessanti dell’altra persona per creare una connessione con l’altra persona.

 

Guida (leading)

La fase di guida consiste nel calcare la personalità dell’altra persona e creare una connessione con l’altra persona. Ad esempio, se il cliente sembra triste, il venditore può utilizzare parole e frasi che aiutino a rallegrare il cliente per creare un’atmosfera più confortevole e persuadere il cliente ad acquistare il prodotto.

La guida è una tecnica che consiste nell’utilizzo della PNL per calcare la personalità dell’altra persona e creare una connessione con l’altra persona. Questo è fatto attraverso l’utilizzo di parole, frasi e tono di voce che creano un’atmosfera confortevole e che aiutano a persuadere l’altra persona a fare un determinato azione.

 

Calibrazione

La fase di calibrazione consiste nell’adattare noi stessi per creare una connessione con l’altra persona, senza perdere se stessi. Ad esempio, se il cliente parla in modo formale, il venditore può adattare il proprio modo di parlare per rispettare il cliente, senza perdere la propria personalità. Questo aiuta a creare una connessione con l’altra persona senza risultare invadenti o manipolatori. La calibrazione è una tecnica importante poiché aiuta a creare una connessione con l’altra persona senza risultare invadenti o manipolatori. Consiste nell’adattare noi stessi per rispettare l’altra persona, senza perdere la propria personalità. Questo aiuta a creare una connessione con l’altra persona senza risultare invadenti o manipolatori.

 

Tecniche di Mirror and Match

 

L’obiettivo di queste quattro fasi è quello di creare una connessione profonda con l’altra persona e persuadere l’altra persona senza risultare invadenti o manipolatori.

E’ importante sottolineare che queste tecniche devono essere utilizzate con saggezza e rispetto per l’altra persona e non utilizzate con il solo scopo di trarre vantaggio personale.

Inoltre, la PNL offre molte altre tecniche di comunicazione efficace come la modellazione, la modificazione delle rappresentazioni, la programmazione e la gestione delle emozioni che possono essere utilizzate in combinazione con il Mirror and Match per migliorare l’efficacia della comunicazione.

 

Zona di comfort – Comfort zone

Era-Giunone la regina dell’Olimpo