Unità-aristoteliche
in ,

Unità aristoteliche

Le tre unità aristoteliche del teatro

Il filosofo Aristotele (384 – 322 a.C.), allievo di Platone e maestro del condottiero Alessandro Magno, dedicò al teatro importanti riflessioni, nella sua opera Poetica, che è bene conoscere, perché ebbero grande influenza sul teatro moderno a partire dal Rinascimento.

La Poetica di Aristotele era composta da due libri: il primo sulla tragedia e il secondo sulla commedia. Purtroppo, quest’ultimo è andato perduto.

Lo scrittore Umberto Eco (1932 – 2016) scriverà la sua opera più famosa: Il nome della Rosa, proprio traendo spunto da questo secondo libro andato perduto, che tratta della commedia.

Nel primo libro della Poetica, dove si parla di tragedia, Aristotele osserva che tutte le tragedie devono avere tre unità:

  • Unità di Tempo – lo svolgersi dell’evento deve avvenire nell’arco delle ventiquattro ore. Cioè non posso rappresentare gli avvenimenti di un certo anno nel primo atto e poi nel secondo atto rappresentare gli avvenimenti di uno o più anni successivi;
  • Unità di Luogo – l’evento deve svolgersi sempre nello stesso luogo;
  • Unità di Azione – deve raccontare una sola storia, non ci deve essere sovrapposizione alcuna.

Nel Rinascimento italiano, queste osservazioni diventarono “regole” assolute della tragedia classica e i drammaturghi, soprattutto italiani e francesi, scrissero le loro opere rispettando le “tre unità” di tempo, di luogo e di azione.

Invece in Inghilterra William Shakespeare (1554 – 1616), così come i drammaturghi spagnoli Pedro Calderón de la Barca (1600 – 1681) e Félix Lope de Vega (1562 – 1635), scrissero opere che si svolgevano nell’arco di lunghi periodi di tempo, in molti luoghi diversi e con un intreccio ricco di episodi secondari.

La regola delle “unità aristoteliche” fu definitivamente abbandonata, dai drammaturghi, a partire dai primi anni dell’Ottocento, appellandosi al fatto che il genio poetico deve creare liberamente, senza costrizioni.

 

Se ti piace saperne di più sul teatro, leggi anche gli altri articoli che sono, su questo blog, all’interno della categoria: Teatro

 


Tagcloud:

Le-avventure-del-giovane-Carlo-Goldoni

Le avventure del giovane Carlo Goldoni

Attore_e_Personaggio

Attore e Personaggio