Il-ladro-di-asce-racconto-cinese
in ,

Il ladro di asce – racconto cinese

Evita di emettere giudizi prematuri

Un contadino non trovava più la sua ascia.

Allora gli venne il sospetto che l’avesse presa il figlio del suo vicino, e così si mise ad osservarlo.

Aveva la tipica andatura del ladro di asce.

Il suo viso era quello di un ladro di asce.

Le parole che pronunciava non potevano essere che quelle di un ladro di asce.

Tutti i suoi comportamenti e modi di fare tradivano l’uomo che gli aveva rubato un’ascia.

Ma un giorno per caso, spostando alcuni tronchi, il contadino ritrovò la sua ascia.

Quando l’indomani guardò di nuovo il figlio del suo vicino di casa, questi non aveva più niente del ladro di asce né nel comportamento né nell’andatura né nei modi di fare.

 

Morale del racconto

Questo racconto, di origine cinese, ci invita ad evitare di emettere giudizi troppo affrettati sulle persone e le situazioni.

Valutare e dare giudizi è un atto istintivo della nostra mente, ed è anche una delle facoltà essenziali per l’evoluzione dell’uomo.

Esso però é anche uno degli strumenti che, se usato male, può farci assumere atteggiamenti ingiusti nell’ambito sia dei rapporti sociali sia familiari, compromettendoli a volte addirittura in maniera definitiva

 

Quando, sei tu a dare un giudizio prematuro

Se ti sembra di avere già molte idee precostituite sul mondo che ti circonda, se ti trovi spesso a giudicare, prima ancora di conoscere qualcuno o qualcosa, vuol dire che sei pieno di pregiudizi e ciò mette a rischio le tue relazioni con gli altri.

Infatti, nell’ambito di un rapporto interpersonale, giudicare di continuo è uno degli atteggiamenti che più facilmente fanno deteriorare una relazione, poiché tolgono spontaneità all’altra persona, che si sente continuamente sotto esame.

Certamente un atteggiamento del genere non puoi eliminarlo di colpo, ma puoi cominciare con l’evitare di esprimere immediatamente il tuo pregiudizio o di farlo capire.

Ciò renderà gli altri più liberi di agire e forse questo potrà aiutarti a comprendere che la realtà è più complessa di quel che avevi immaginato.

 

Se invece sei tu a dover subire i pregiudizi degli altri

Per prima cosa non farti impressionare e non sprecare energie e tempo per dimostrare loro che la realtà è diversa da come pensano e quindi cercare di convincere del contrario.

Fai le tue scelte e vivi come pensi sia giusto.

Vedrai che nel giro di poco tempo, quei giudizi che ti possono aver fatto male spariranno così’ come sono venuti e tu riacquisterai la libertà necessaria a vivere senza condizionamenti.

 

A proposito dei pregiudizi, leggi anche su questo blog:

 

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole formative. Ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Morte di Giulio Cesare, narrata da Svetonio

Come morì Giulio Cesare? Il thriller raccontato da Svetonio…!

Il-sole-e-le-rane-Esopo

Il sole e le rane – Esopo favole