Il-leone-il-lupo-e-la volpe-Esopo-favole
in ,

Il leone, il lupo e la volpe – Esopo favole

Chi organizza inganni contro gli altri, molto spesso se li vede ritorcere contro se stesso

Un leone ormai vecchio e malato giaceva nella sua caverna, circondato dagli altri animali, che ad eccezione della volpe, erano venuti a rendere omaggio al loro vecchio re.

Allora il lupo colse l’occasione e cominciò dinanzi al leone, ad accusare la volpe, che secondo il suo parere non aveva alcun rispetto per il loro comune signore e per questo motivo non veniva nemmeno a fargli visita.

La volpe arrivò proprio in quel momento, cosicché ebbe modo di udire le ultime parole del lupo.

Il leone l’accolse con un ruggito ostile, ma essa chiese che le desse il tempo per giustificarsi: “E chi mai, fra tutti costoro che ti stanno intorno, ti ha reso un servizio pari al mio, che ho girato da tutte le parti a chiedere ai medici una cura per la tua malattia e l’ho trovata?

Allora il leone le chiese di dirgli subito in che cosa consistesse la cura, ed essa spiegò: “Nello spellare un lupo vivo e nell’avvolgerti nella sua pelle, finché è ancora calda”.

E quando vide il lupo messo senz’indugio a morte, la volpe sorridendo sentenziò: “Non il male, ma il bene bisogna consigliare agli animi delle persone”.

 

Morale della favola

Questa favola di Esopo vuole mostrarci che chi trama sventure per gli altri tende spesso trappole a se stesso.

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative.

Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Le-lepri-e-le-ranocchie-Esopo-favole

Le lepri e le ranocchie – Esopo favole

L’eroe-Esopo-favole

L’eroe – Esopo favole