La-respirazione
in

La respirazione

Una buona respirazione riduce lo stress e ti aiuta a comunicare in modo efficace

Una buona respirazione è fondamentale per vivere meglio, poiché influisce su molte funzioni vitali del corpo e promuove il benessere fisico e mentale.

La pratica regolare della respirazione può migliorare l’energia, la postura, il sonno, la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, rendendo più facile identificare e gestire lo stress in modo efficace anche in situazioni difficili, contribuendo così a una migliore qualità della vita.

In questi ultimi anni infatti assistiamo a un aumento dei corsi di meditazione, dove si apprendono i metodi per respirare meglio.

La respirazione si effettua in due fasi: inspirazione, espirazione. Nell’inspirazione introduciamo l’aria nel corpo; nell’espirazione la emettiamo.

Teniamo conto che tutti noi respiriamo per due fondamentali motivi: portare al sangue l’ossigeno contenuto nell’aria e rifornire i polmoni dell’aria necessaria alla produzione del suono.

Il naso è il punto di partenza del processo respiratorio.

L’inspirazione dalla bocca, invece, oltre che essere rumorosa, antiestetica e non igienica, è estremamente dannosa, poiché l’aria così introdotta asciuga la mucosa orale e le corde vocali, a discapito di una sciolta articolazione della parola.

L’inspirazione nasale deve essere lenta e profonda. Non è necessaria una grande quantità d’aria per una buona emissione vocale; ciò che conta è piuttosto un’adeguata distribuzione all’interno dei polmoni.

La respirazione è anche alla base dell’utilizzo della voce. Quando si parla o si canta, l’aria viene espulsa dai polmoni attraverso la trachea e la laringe, facendo vibrare le corde vocali e producendo suoni. Per produrre suoni chiari e potenti, è necessario un adeguato controllo del flusso d’aria.

Inoltre, la respirazione gioca un ruolo importante anche nella modulazione della voce. Infatti, il volume e l’intonazione della voce dipendono in gran parte dalla quantità di aria e dalla pressione con cui essa viene espulsa dai polmoni.

Una buona tecnica di respirazione può aiutare a migliorare la qualità della voce, evitando l’affaticamento delle corde vocali, mantenendole ben idratate e lubrificate, riducendo così il rischio di irritazione e infiammazione.

In sintesi, la respirazione è fondamentale per l’utilizzo della voce, poiché consente di controllare il flusso d’aria che dai polmoni, risalendo fino alla bocca, produrrà suoni ben modulati e articolati al fine di una comunicazione efficace.

La respirazione è un processo naturale e automatico del nostro corpo: l’esempio più chiaro è la respirazione durante il sonno, che avviene inconsapevolmente attraverso il diaframma. Partendo da questo principio, dobbiamo assumere la consapevolezza di poter riuscire a utilizzare il diaframma anche durante il giorno.

Esistono a tal proposito tecniche specifiche che ci permettono di migliorare notevolmente la qualità del parlato e di produrre suoni più articolati e definiti.

Ecco due esempi:

 

Respirazione diaframmatica

Un consiglio su come imparare a respirare correttamente ci arriva dalla respirazione diaframmatica. Questa tecnica coinvolge il muscolo del diaframma, situato sotto i polmoni.

Per praticare la respirazione diaframmatica, sdràiati sulla schiena con una mano sul petto e l’altra sull’addome.

Inspirando, senti l’addome gonfiarsi e l’espansione del diaframma, mentre l’aria entra nei polmoni. Espirando, senti il diaframma e l’addome contrarsi e spingere l’aria fuori dai polmoni.

Ti consiglio di effettuare questo tipo di respirazione per almeno tre minuti.

Puoi praticare questa tecnica anche in piedi.

Partendo da questo esercizio, puoi passare a un secondo esercizio, che chiameremo ritmo 4-7-8.

 

Respirazione 4-7-8

Questa tecnica coinvolge un conto mentale nel corso della respirazione diaframmatica.

O sdraiato o in piedi, inspira lentamente per 4 secondi, trattieni l’aria per 7 secondi e poi espira per 8 secondi.

 

Per avere maggiori informazioni, su questo tipo di argomenti, leggi anche gli altri articoli che sono, su questo blog, all’interno della categoria Comunicazione Efficace.

 


Tagcloud:

Elementi-espressivi-della-voce

Elementi espressivi della voce

Dioniso: il dio greco del vino