La-volpe-e-il-rovo-Esopo-favole
in ,

La volpe e il rovo – Esopo favole

Attento sempre a chi ti rivolgi, quando hai bisogno di aiuto. Stolto è infatti colui che nel bisogno si rivolge a coloro che per natura sono abituati a far del male

Una volpe, nel saltare una grossa buca, scivolò e per non cadere, si aggrappò, come sostegno, ad una siepe di rovo, proprio vicino alla buca, graffiandosi e pungendosi a sangue tutte le zampe con le sue spine.

«Ahimè!» gli disse tutta indolorita, mentre nel frattempo si leccava le ferite da lui provocate. «Io mi rivolgevo a te per avere un aiuto e tu mi hai conciato ben peggio».

«L’errore è tuo, mia cara» le rispose il rovo «hai voluto aggrapparti proprio a me che come sai, per abitudine, sono quello che si aggrappa sempre a tutto».

 

Morale della favola

Con questa favolaEsopo vuol farci riflettere su come siano sprovveduti e sciocchi quegli uomini che ricorrono per un aiuto a chi, per natura, è portato a far del male.

Se sei interessato alla morale, ovvero l’insegnamento che puoi trarre dai racconti e dalle favole, vai alla categoria: Racconti e Favole Formative. Di favole di Esopo e non solo, ne troverai moltissime.

 


Tagcloud:

Il-segreto-della-felicità-dal-racconto-di-Paulo-Coelho

Il segreto della felicità – dal racconto di Paulo Coelho

Lettura-espressiva

Lettura espressiva